Immagine a sinistra

MiEvents

Immagine a destra

Basecamp Altrove

MOSTRA


📅 18 Ottobre al 31 Dicembre

📍 via Giulio Cesare Procaccini, 4 - Milano (MI)

💰 GRATIS


tank/immagini/eventi/FABBRICA DEL VAPORE-3435.jpg




In continuità con quanto sviluppato negli anni precedenti, la presenza di BaseCamp sul territorio prevede una residenza con partecipanti selezionati, all'interno di uno spazio condiviso aperto al pubblico, con l’obiettivo di ampliare il dialogo multidisciplinare sul cinema contemporaneo.
Inaugurata e presentata durante la V edizione di BaseCamp a Locarno, la Library a tema Hold The Sound, diventa ora itinerante e trova casa negli spazi di Fabbrica del Vapore, ponendosi come luogo di scambio, atelier ricreativo, piazza aperta alle pratiche collettive, portando con sé una riflessione sullo spazio pubblico al servizio di chi lo abita. 
Durante la residenza, i partecipanti saranno incoraggiati a immergersi nelle complessità della città, esplorando spazi in cui la cultura emerge dai margini e dà vita a nuove forme di espressione. L'invito è quello di vivere Milano come un terreno di sperimentazione, con un'attenzione speciale ai luoghi meno visibili.
L’atelier BaseCamp in Fabbrica del Vapore sarà aperto quotidianamente a chiunque sia interessato ad un ambiente di coworking creativo. Ospiterà inoltre una serie di serate speciali, durante le quali gli artisti in residenza presenteranno proiezioni e performance legate alla propria pratica, alla città di Milano.

Verranno accolte anche altre realtà culturali attive sul territorio milanese, contribuendo a nutrire l’archivio della Library e a creare connessioni tra artisti, operatori culturali e  pubblico. Questo scambio offrirà l'opportunità a chi interagirà con BaseCamp di presentare le proprie riflessioni e contributi durante la prossima edizione della residenza al Locarno Film Festival 2025, mantenendo vivo il dialogo creativo tra il territorio svizzero e quello italiano.
Altrove è un esperimento, una sfida a ripensare il tempo, la comunità e la libertà creativa. Un’occasione per riflettere su cosa significhi creare e collaborare nel presente, in uno spazio che si muove tra provocazione e silenzio, tra riflessione e azione. L'inaugurazione si terrà il 24 ottobre con il primo evento pubblico.
Il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione di Comune di Milano, Fabbrica del Vapore e Syndonia Production.